loader image

Laureata con lode in Sociologia, giornalista professionista dal 2004 comincia la carriera nell’emittente regionale Tele Lazio. Volto di manifestazioni sportive, musicali e teatrali come il “Premio Città di Recanati”, nel 2000 approda alla redazione giornalistica di Stream TV dove si occupa delle news sportive come redattrice e conduttrice. Dal 2003, scelta dal Direttore Emilio Carelli, è alla conduzione delle edizioni del mattino di Sky Tg24, primo Canale all-News in Italia per il quale è stata inviata per eventi in Italia e all’estero, come la morte di Ranieri III di Monaco, il decennale dalla scomparsa di Lady Diana a Londra, il matrimonio nel Principato tra Alberto II e Charlene. Appassionata dei temi di Salute e Sanità per i quali è spesso impegnata nella moderazione e conduzione di convegni e eventi, ha firmato per Sky Tg24 inchieste nazionali, l’ultima sul tema dei vaccini in Italia. Il  22 Maggio 2009  ha ricevuto il V° Premio giornalistico “Città di Salerno” per quanto fatto a favore dell’informazione nazionale. Il 18 Marzo 2011 ha ottenuto il Premio come “Donna dell’anno” – settore  Informazione – XIV^ Edizione, assegnato dall’Università Bocconi di Milano.

Raffaella Cesaroni
Raffaella Cesaroni
Raffaella Cesaroni

BENVENUTI NEL MIO SITO!

Ho studiato il suo libro più famoso all’Università – Gli strumenti del comunicare – mentre mi preparavo per la professione che sognavo di intraprendere e che oggi ho la fortuna di fare. Marshall McLuhan era talmente avanti già nel secolo scorso come pensatore che non è stato facile capire cosa intendesse con una delle sue frasi più importanti nella storia della comunicazione: <<The medium is the message>>. Pochi, come il sociologo canadese, sono riusciti a prevedere con decenni di anticipo in che modo le dinamiche della comunicazione avrebbero influenzato la società e gli individui. A rileggere oggi il libro uscito per la prima volta nel 1967 si resta ancora fulminati dalle sue teorie sui mezzi di comunicazione di massa e sul villaggio globale che anticipava e nel quale tutti noi oggi siamo immersi, nel bene e nel male. Ecco perché nel dare vita al mio sito e al mio blog, che faranno da collante alla mia comunicazione sui Social, ho voluto ispirarmi a McLuhan. Perché il sito e il blog saranno un nuovo medium attraverso cui comunicare con voi che magari già seguite le mie conduzioni del TG su Sky Tg24, guardate i servizi che curo per il Canale e gli approfondimenti che dedico soprattutto alla salute e alla sanità. Chi mi conosce professionalmente sa che il mio interesse per questi temi nasce anni prima dell’emergenza coronavirus che stiamo ancora vivendo. Da anni mi batto per un’informazione semplice, chiara, scientifica su questi argomenti troppo spesso banalizzati o trattati con improvvisazione. Il tempo, e dico purtroppo, mi ha dato ragione sul fatto che certe tematiche sono sempre di grande attualità e vanno affrontate con serietà e precisione. E allora eccomi qui ad aprire con voi un filo diretto per ascoltarvi sui temi che interessano voi, per rispondere alle vostre domande, alle curiosità, per parlare di attualità, più in generale di vita. Questo mio blog oggi parte come fosse una lavagna pulita, in cui potremo condividere le nostre opinioni. Secondo le regole del rispetto e dell’educazione. Per me fondamentali. Tenendo bene a mente che se su certi temi la verità assoluta non esiste, su altri certezze ne esistono eccome. E allora, benvenuti. Con oggi si inizia!

Video di attualità

Iscriviti alla mia newsletter

Raffaella Cesaroni
Utilizzo i cookie per analizzare le prestazioni del sito e fornire contenuti personalizzati. Cliccando su “Accetto” acconsenti alla memorizzazione dei cookie. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. Scopri di più su questo nella mia politica sulla privacy.